Mostre / Exhibitions / Exposiciones

IL TRIONFO DELLA VITA

COPIA WEB finissage IL TRIONFO DELLA VITA
“Cosa rimane in vita del corpo e dell’anima, se non il sospiro nella gioia di vivere? 
L’anima si nutre di poesia, che di questi tempi scarseggia. Entrambe ruotano attorno al senso dell’esistere, al desiderio di rispondere al nostro tormentato periodo storico di crisi, del quale non si coglie quel senso di opportunità al miglioramento che invece eppure si nasconde intrinsecamente proprio nella κρίσις (crisis). L’anima si nutre di bellezza ed armonia: lo sapevano bene gli antichi che attraverso le metafore mitologiche spiegavano la vita agli uomini.
Oggi all’artista si chiede di sapersi tradurre in atto comunicativo per mettere in moto la mente di chi osserva sul piano emotivo: il fare diventa espressione empatica.
Ma se non c’è spazio nella nostra società per la poesia non ce n’è per la bellezza e l’arte, che ci permettono di rievocare immagini e situazioni dalla memoria e dal sogno.”
(M. Di Girolamo)

 
Presso il Ridotto del Cinema De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa, in via Paolo Gili 4 a Palermo.
La mostra, realizzata in occasione della Settimana delle Culture, rimarrà aperta dal 3 al 9 novembre 2014, salvo eventuali proroghe, e sarà visitabile ogni giorno dalle ore 10.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.
FINISSAGE: 9 novembre 2014 alle 16.30
Annunci